New York, 27 ottobre 1904, veniva inaugurata la prima linea della metropolitana. È una delle più antiche ed estese reti di trasporto pubblico al mondo, con 470 stazioni, 368 Km di tracciato e, come numero di passeggeri annuali, dietro solo ai sistemi metropolitani di Tokyo, Mosca e Seul. Nella foto, finanzieri e autorità cittadine al giro inaugurale della metropolitana.
Quando la prima linea metropolitana aprì, due erano i sistemi di trasporto consolidati come due compagnie private separate, la Brooklyn Rapid Transit Company (Brt, successivamente Brooklyn-Manhattan Transit Corporation, Bmt) e la Interborough Rapid Transit Company (Irt). Nella foto, i lavori di costruzione del tunnel della metropolitana nel 1902.
Nel 1940 i due sistemi privati vennero acquistati dalla città; alcune linee sopraelevate vennero chiuse subito, altre poco dopo. L’integrazione fu lenta, ma molte interconnessioni vennero costruite tra l’Ind e il Bmt e attualmente operano come una sola divisione chiamata B Division. Nella foto, i lavori di costruzione della metrò a New York City nel 1902.
Le “Linee” (chiamate anche “services”) si distinguono per lettera o per numero mentre i “percorsi” hanno nomi. Ci sono 24 percorsi (o “services”) nel sistema metropolitano. Ogni percorso ha un colore. L’attuale sistema di colori utilizzato sulle mappe ufficiali venne proposto da R. Raleigh D’Adamo, un avvocato che partecipò ad una gara sponsorizzata dal New York City Transit Authority (Nycta) nel 1964.