Federica Pellegrini, in largo anticipo, presenta il suo calendario 2016, realizzato per scopi benefici, con il motto “respirare non è scontato”.
Si sistema la cuffia, come ha fatto centinaia di volte nel corso della sua carriera prima di tuffarsi nelle piscine di tutto il mondo, o gioca con le bolle di sapone, sfoggia un’acconciatura floreale o viene colta dall’obiettivo mentre esibisce espressioni intense, a metà tra la sensualità e lo stupore: la campionessa di nuoto Federica Pellegrini presta per la seconda volta il proprio volto per il calendario di Aipi, l’Associazione ipertensione polmonare italiana onlus. “Perché respirare può sembrare una cosa così banale e scontata”, dice con un tweet. Dopo essere stata una delle protagoniste del progetto Masks 2014, che l’aveva vista posare con altre undici donne italiane conosciute a livello internazionale truccate come clown, la nuotatrice ha posato per una nuova edizione del progetto, ancora firmata dal fotografo
Gianluigi Di Napoli. Gli scatti realizzati, confluiti nel calendario Masks 2016, sono esposti dal 12 al 27 novembre all’Illy Art Lab della Triennale, in viale Alemagna 6 a Milano. I proventi andranno interamente a sostegno dell’assistenza ai pazienti e ai loro familiari e delle attività di sensibilizzazione verso l’ipertensione arteriosa polmonare. Le labbra azzurre, uno dei sintomi della patologia, assumono una connotazione positiva, associate al colore simbolo dell’acqua in cui Federica Pellegrini si esprime ai massimi livelli agonistici e della Nazionale italiana. Le foto della campagna sono state realizzate durante gli allenamenti in preparazione ai Mondiali di nuoto di Kazan della scorsa estate.