Diritto alla privacy e CRM. Il CRM, o customer relationship management, stabilisce di fatto un nuovo approccio al mercato, ponendo il cliente e non il prodotto al centro del business. Si tratta di gestire nel modo più efficace possibile i rapporti con i propri clienti, e per fare questa operazione le aziende individuano e gestiscono i loro profili, sia acquisiti che potenziali. Lo scopo è quello di mettere a punto attività e strategie che da un lato aiutino a catturarne di nuovi, e dall’altro massimizzare i profitti su quelli considerati “fedeli”. E’ un aspetto complesso delle azioni e tecniche di mercato, e l’Autrice, proiettandosi in questo settore specifico dell’Economia, il Marketing, ha concentrato nel libro l’esperienza relativa ai provvedimenti adottati in questo particolare ambito nei confronti di Bulgari, Ferragamo, Tod’s e Fendi, aziende leader nel settore luxury. L’analisi è partita studiando approfonditamente il quadro giuridico italiano ed europeo che regola la protezione dei dati personali, il diritto alla privacy, in tutte le sue sfaccettature, per poi sfociare nella caratterizzazione di rischi e benefici derivanti dall’utilizzo del CRM per un tempo superiore ai termini previsti dalla legge. Un libro di estrema attualità, interessante e originale, che pone l’accento su uno dei temi di più ampio dibattito nelle moderne strategie di mercato aziendale.
Fabrizio Biondi